Lo Specchio dell’Anima – Elena Inuso


Recensioni su Amazon:

Recensioni su Blog

Unisci i Puntini: Lo specchio dell’anima un libro meraviglioso

Lo specchio dell’anima” di Elena Inuso è un Romanzo coinvolgente, appassionante, scritto in maniera chiara e con una dose di dettagli che lo impreziosiscono. Un Romanzo che riesce a farti entrare nella storia in punta di piedi fin quando ti ci ritrovi dentro nel turbinio di sentimenti positivi e negativi a volte estremi ma così ben raccontati da lasciarti incollata a quelle pagine.

Ovviamente posso solo scrivere che il Romanzo racconta una Storia forte, intrigante e appassionata di sentimenti vissuti in maniera viscerale dalle protagoniste.

Seppur la storia è lontana da quella della mia vita, spesso in alcune pagine ho trovato delle emozioni vissute in prima persona, ho trovato dei sentimenti che ho provato o che avrei voluto provare o ancora che spero di provare un giorno.

[…]Leggi la recensione completa di Nicole Scambia

Erika Polimeni – Scherzi d’inchiostro 

Conosco Elena e, molto prima di conoscere Elena, ho conosciuto colui a cui Elena ha dedicato il suo romanzo… e sono felice quando li incontro, perché c’è nei loro occhi la felicità di essersi incontrati, riconosciuti e di esserci l’uno per l’altro, sempre!

È romantica Elena, come il suo romanzo -edito dalla Casa Editrice Leonida- che affronta con intensità coinvolgente la storia di Gemma -una bambina travolta dalla separazione dei genitori- e quella di Angela, una giovane donna che, finalmente, proverà a permettere a Lorenzo, appena conosciuto, di rompere quella corazza di ghiaccio che si è costruita.
Cosa significa amare? Cosa significa fidarsi? Si può perdonare?
Nulla è come sembra; niente accade per caso e, forse, le storie -sebbene così lontane- non sono poi così distanti…
Lo stile di Elena è semplice, lineare, capace di trascinare il lettore, coinvolgerlo e sconvolgerlo. Puro, elegante, curato. Vero. Come quello sguardo sincero.
Sì, è vero: gli occhi, sono “lo specchio dell’anima”!
Erika Polimeni

Gocce d’inchiostro – Lo specchio dell’anima di Elena Inuso

Non avrei mai creduto che un romanzo apparentemente semplice, una storia comune di vita comune meritasse molta più attenzione di quel che credevo, e l’incentiva di inerpicarmi fra le sue pagine dopo qualche minuto era divenuta un’impresa più seria. Una magnifica avventura che investisce sulle sensazioni, l’emozioni umane e che, poco per volta, mi conquistò completamente. C’è tanto lavoro stilistico dietro, tanti pomeriggi ponderati nell’intavolare una storia che potesse avere un senso non solo per l’autrice ma anche per i suoi lettori, cui ogni parola contenuta è un verso di gloria lirica a cui ho riposto una certa ammirazione a questa giovane e talentuosa donna che sono davvero felice di aver ospitato nel mio salotto virtuale. Talvolta vale davvero la pena compiere qualche sforzo in più per scoprire piccoli gioiellini, opere sofisticate che effettivamente non possiedono niente di speciale ma attraggano per il loro essere più interessanti della copertina o di ciò che riporta la trama.
Elena Inuso, dunque, ferocemente dotata, ha proiettato su carta un’avventura estremamente realistica e veritiera che mi piace considerarla come un poema in remissione. La vita talvolta ci riserva sorprese, situazioni ed eventi che sfociano in lotte o dinieghi dell’anima che distruggono ciò che si è gelosamente costruito nel corso del tempo, e che Elena descrive col suo tratto sofisticato. Mette in discussione qualunque certezza, qualunque possibilità raggiungendo però il mio cuore cauto ed in allerta, quel poco necessario per aver prodotto qualcosa dal sapore amaro ma che dona il piacere di saper cogliere la bellezza che ogni tanto la vita ci riserva, quasi come un gesto di devozione.
Un romanzo intriso di una certa malinconia che, è stato nient’altro che una pausa nel tormentare senza posa lo spirito.
“Lo specchio dell’anima” di Elena Inuso è uno dei romanzi più dolci che abbia mai letto, una storia che scalda il cuore. Sono davvero contenta di aver scoperto questa giovane autrice e spero in futuro di leggere altre sue opere. Il romanzo narra inizialmente due storie, apparentemente separate. Una è la storia di Angela e Lorenzo, una dolce storia d’amore, simile a una favola; l’altra è la storia di Gemma, una bambina adorabile che si trova a vivere una situazione orribile, estremamente drammatica. Le due storie ben presto si uniranno in un unico racconto in grado di far sognare il lettore. Quanto ho amato ogni singolo personaggio (eccetto Rosalba…). Ho letteralmente divorato il romanzo, non riuscendo a smettere di leggere. I personaggi sono ben costruiti, con una personalità ben definita. Il linguaggio è scorrevole, lo stile impeccabile. Davvero complimenti all’autrice! Consiglio questo romanzo a tutti quanti, soprattutto agli amanti delle storie d’amore con sfumature drammatiche.
Inauguriamo oggi le #recensionidelmercoledì con “Lo specchio dell’anima”, di @elenussya.
Ho divorato questo romanzo in tre sere, facendomi coccolare dallo stile scorrevole, ma, allo stesso tempo, coinvolgente di Elena, che ha saputo raccontare con delicatezza e premura due storie solo in apparenza tanto distanti. “Lo specchio dell’anima è un romanzo che parla delle difficoltà di una bambina, Gemma, alle prese con una madre giovane, ma problematica, tremendamente bisognosa di un amore che nessun uomo è mai riuscito a darle, e di una ragazza di diciotto anni, Angela, che, grazie all’incontro con Lorenzo, troverà la forza di voltare pagina e abbattere il muro di diffidenza che la vita l’aveva costretta a costruirsi. Consiglio vivamente la lettura a chi ha voglia di una storia d’amore delicata, ma non banale, e a chi, nonostante le mille difficoltà da affrontare, ha ancora voglia di cedere alla speranza di un futuro migliore.
Ah, e non per ultimo, auguro a tutte voi di incontrare un Lorenzo sul vostro cammino.
Roberta Mezzabarba

In questo romanzo, che definire romantico è limitativo, vengono affrontati con delicatezza temi attuali la separazione dei genitori raccontata dai protagonisti e dai figli che la “subiscono” la depressione, l’aborto e la fiducia, nel senso più esteso del termine.

Il passo della narrazione inizialmente si bipartisce nell’intreccio dei racconti della vita di Gemma (una bambina) e quella Angela (una giovane donna).

I capitoli si susseguono a ritmo incalzante, alternando le vicende delle due protagoniste: due storie solo apparentemente sconnesse ma che, con un colpo di scena, troveranno il punto d’incontro in un terribile trauma che fa mutare una protagonista nell’altra.

Da bruco a crisalide.

Cosa significa amare? Cosa significa fidarsi? Si può riuscire perdonare?

Nulla è come sembra e nulla accade per caso.

Lo stile dell’autrice è semplice e lineare, ma non per questo poco efficace.

L’introspezione, i sentimenti non detti, l’interiorità che ognuno custodisce gelosamente, prima stretti in un nodo serrato, troveranno le mani che gentilmente ne allenteranno la morsa?

La crisalide diventerà finalmente farfalla?

Una storia d’amore ma non solo, anche di crescita, di affetti, di famiglia, di resilienza, di forza d’animo e di perdono.

Consigliatissimo!

“Provarci era stato meglio che vivere nel dubbio.”

“Lo specchio dell’anima” è una meravigliosa storia dove ci si interroga sulla possibilità di rinascere anche dopo la caduta negli abissi più profondi, inghiottiti da paure legate al passato.
👧👧👧
Il libro è strutturato in modo tale da seguire parallelamente due storie: quella di Rosalba e Gemma da un lato e quella di Angela e Lorenzo dall’altro.
👪 👪 👪
Gemma è una bambina di dieci anni, dolce, socievole e piuttosto matura per la sua età, vive con la madre Rosalba dopo che il padre si è trasferito negli U.S.A.
🎄🎄🎄
Tra le due c’è una sorta di pacifica convivenza fatta per lo più di silenzi, Gemma si sente completamente sola e non capìta, quando quello che più desidera è soltanto essere amata dai suoi genitori.
🌊🌊🌊
Rosalba è una madre fragile e una donna infelice: la perdita dei suoi genitori prima e il fallimento del proprio matrimonio poi, hanno lasciato un vuoto nella sua anima che non riesce a colmare.
🐕🐕🐕
Insieme a questa storia viene raccontata anche quella di Angela, una ragazza di vent’anni, molto chiusa in se stessa, che lavora in un bar dove un giorno incontra Lorenzo.
🍹🍹🍹
Ne rimane stranamente colpita, quasi come se si conoscessero da sempre, ma la sua spessa corazza renderà complicato l’avvicinamento tra i due.
💘💘💘
Due storie intense che hanno in comune molto più di quanto ci si aspetti, la narrazione in terza persona segue il punto di vista dei vari protagonisti permettendo così di conoscerli meglio nei loro pensieri e lo stile elegante si sposa bene con il modo delicato in cui vengono trattati argomenti molto seri.
✒✒✒
Sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo libro, non si tratta del solito romance, c’è una componente drammatica con frequenti colpi di scena che rende il tutto ancora più coinvolgente anche se l’amore, in tutte le sue forme, rimane comunque il vero protagonista.
📚📚📚
Qual è il vostro rapporto con lo specchio❓
Riuscite a non farvi condizionare dal passato❓
💖💖💖
Ringrazio l’autrice @elenussya per avermi dato la possibilità di conoscere i protagonisti di questa storia che spero di ritrovare presto tra le pagine di un nuovo libro.