Autori emergenti

Il trader della mafia – Valerio Corallo

Nonostante io non ami leggere di mafia, né tantomeno capisca qualcosa di trading finanziario, devo dire che ho apprezzato questo thriller dal ritmo incalzante e mai noioso.

Si tratta della storia di Frank, un uomo perbene, che ama divertirsi con colleghi e amici e dedicarsi alla sua amorevole compagna, Ana. La sua vita potrebbe sembrare apparentemente tranquilla, se si esclude il suo lavoro tutt’altro che monotono, che lo tiene costantemente sul filo del rasoio, in bilico tra vittoria e sconfitta, tra rovinose perdite e ingenti guadagni.

Frank, infatti, è un trader sui mercati finanziari e proprio questa sua qualifica lo porterà a doversi interfacciare con chi mai avrebbe pensato: il boss mafioso detto ‘U Russu, recentemente assurto a capo mandamento, e i suoi temibili scagnozzi, che intendono sfruttarlo per riciclare il denaro derivante dalle loro attività illecite.

Inizierà un periodo decisamente non facile, in cui il protagonista si troverà a fare scelte delicate, a decidere volta per volta da che parte stare, a rinunciare alla sua tranquillità e a rischiare, persino, di mettere in pericolo la sua vita e quella delle persone a lui più care.

“Per un istante volle essere uno di quei fenicotteri rosa. Voleva vivere senza problemi. Un’esistenza lenta. Dettata dal movimento del sole, come madre natura imporrebbe. Tra un respiro e l’altro, con il cuore che batteva all’impazzata e il fegato che lo martoriava per il dolore fisso e lancinante, pensò a quanto la vita potesse essere semplice e a quanto invece si tendeva a complicarsela.”

Una storia senza esclusione di colpi, con un finale non certo scontato, che per tutto il tempo tiene incollati alle pagine.

Lo stile è semplice e scorrevole; qualche imprecisione nella forma mi ha fatto avvertire la necessità di un editing, senza però pregiudicare il piacere della lettura e la bontà della trama.

Soldi, potere, agiatezza e lussi: fin dove ci si può spingere per ottenerli? Si può scendere a patti col diavolo e riuscire a farla franca? “Il trader della mafia” conosce già la risposta.

Elena Inuso

Informazioni sull'autore

Sono Elena Inuso, giovane avvocato e scrittrice. I miei romanzi: "Lo Specchio dell'Anima" - Leonida Edizioni, 2019; "Io non credo nel destino", Laruffa Editore, 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *