Spinta dal mio grandissimo amore per gli animali, e per i cani in particolare, ho scelto senza troppi ripensamenti di leggere questo romanzo autobiografico.
Forse mi aspettavo qualcosa di diverso: una storia struggente e strappalacrime, di quelle che non dimentichi facilmente. Invece ci ho trovato tanta semplicità, la vita di una ragazza che potrei essere stata io, in una ridente cittadina siciliana, con una famiglia come tante, con le tipiche incomprensioni e le contraddizioni, che a volte diventano scogli difficili da superare. Problemi che si ripercuotono inevitabilmente anche sul resto del mondo: i compagni della sua età che non capiscono il suo mondo interiore, gli scontri perenni contro l’ignoranza di chi, pur adulto, a volte accampa teorie inverosimili per sostenere le sue ragioni.
E nel mezzo c’è lei, presenza costante e insostituibile: la sua piccola cagnolina indifesa, che diventa la compagna di giochi e di passeggiate, che le permette di conoscere nuove persone accomunate dallo stesso amore incondizionato e che le riempie le giornate con le sue meraviglie e con le immancabili preoccupazioni.
Ho apprezzato il coraggio dell’autrice di mettersi a nudo, cosa non sempre facile, e i temi importanti che, tra le righe, ha voluto trattare, per tentare una sensibilizzazione contro la violenza imperante subita dagli animali, spesso considerati come oggetti o come esseri privi di un’anima, incapaci di provare vera sofferenza.
Alcuni episodi mi hanno ferito (e per altri mi aspettavo maggiore sensibilità), perché, come l’autrice, non sopporto gli abusi su chi è più debole e l’indifferenza nei confronti di esseri che necessitano solo di amore.
Per concludere, mi unisco all’appello di amare e viziare i propri cuccioli, di trattarli come membri della famiglia a tutti gli effetti e di informarsi bene prima di prenderne uno, perché c’è molto da imparare e tanti sbagli da evitare, ma di certo ciò che loro sono capaci di donarci ripaga di tutto.
Ps: In foto, il cane che sta cambiando la mia, di vita!
Elena Inuso
Sono Elena Inuso, giovane avvocato e scrittrice. I miei romanzi: “Lo Specchio dell’Anima” – Leonida Edizioni, 2019; “Io non credo nel destino”, Laruffa Editore, 2021.